Territorio

territorio

La Val di Vara è una fantastica vallata della Liguria sita in provincia di La Spezia. Prende il nome dal fiume che la attraversa.

Si nasconde appena dietro alle Cinque Terre e non lontano dalle località costiere del Golfo del Tigullio. Partendo dalla costa la valle è facilmente raggiungibile da diversi punti con l’Autostrada A12 uscita al casello di Sestri Levante-Carrodano-Brugnato.

La purezza incontaminata di questa valle ligure offre al turista paesaggi incontaminati, borghi antichi, boschi floridi e prati rigogliosi, un paesaggio suggestivo tra monti e mare. La valle offre l’opportunità di praticare un turismo “integro”, poco comune… per questo forse molto più affascinante e soddisfacente rispetto alle solite famose mete di massa.
Sedici sono i comuni ubicati nella Val di Vara: Follo, Bolano e Riccò del Golfo, siti nella Bassa Val di Vara; Calice al Cornoviglio, Pignone, Borghetto, Beverino e Brugnato, situati nella media Val di Vara e infine Zignago, Carrodano, Maissana, Rocchetta Vara, Carro, Sesta Godano e Varese Ligure dislocati lungo l’alta Val di Vara. La maggior parte di essi vantano una struttura rotonda medievale, caratterizzata da viuzze e abitazioni multicolore, raccolte attorno al centro storico.